top of page
Immagine del redattoreAntonio Cicala

Acquistare anelli solitari online è sicuro?

Aggiornamento: 1 lug

Scegliere di acquistare un anello solitario online è una operazione che può risultare complicata e difficile data l’ampia proposta e i molteplici interlocutori spesso non certificati. I dubbi prima dell’acquisto possono esser molti e proprio per questo è fondamentale affidarsi a chi ha dedicato la propria vita al settore dei gioielli ed ha fatto della professionalità il proprio modus operandi.


Anello solitario con diamante a montatura classica

A nostro avviso la risposta alla domanda è si. Una volta risolto il principale problema che è la fiducia, la scelta di comprare un solitario online risulta intelligente e conveniente per svariati motivi, primo tra tutti quello di natura economica.


Comprare online riduce i costi d’acquisto (solitamente del 10-20%) e vi consente di scegliere con calma il vostro gioiello. Scegliendo un sito attendibile (ormai in Italia ve ne sono molteplici) avrete a disposizione tutte le specifiche tecniche quali taglio, colore, purezza e peso del diamante (le famose 4 C: cut, color, clarity e carat), il titolo dell’oro, il peso dell’oro e svariate immagini che vi mostreranno la montatura nei minimi dettagli (prima dell’acquisto suggeriamo la lettura della guida su "Come valutare un diamante" che puoi trovare alla fine di questo articolo).


Potrete effettuare comparazioni, aver sempre davanti a voi tutte le informazioni possibili e potrete documentarvi in maniera più completa circa l’anello che avete intenzione di acquistare. Inoltre potrete fare tutto questo da casa vostra. Capita spesso di esser stretti con i tempi, di non aver momenti liberi, di aver orari di lavoro che non consentono di recarsi fisicamente in gioielleria. Tutti questi motivi stanno portando ad un sempre crescente acquisto di gioielli online.


Scegliere la misura prima di comprare

L’unico ostacolo che potrete trovare è la scelta della misura dell’anello. Premettendo che comunque quasi ogni gioiello può esser messo a misura anche successivamente da un gioielliere preparato (un po’ come se si avesse a che fare con un vestito), è bene, se possibile, acquistare l’anello già della misura corretta per evitare lavorazioni e spese aggiuntive. E’ importante scegliere la misura corretta soprattutto nel caso in cui si incida internamente un nome o una parola: in tal caso con la messa a misura si dovrebbe procedere alla rimozione e ri-incisione del nome/parola (un ulteriore costo).


Per questo prima di procede all’ordine del vostro anello è bene informarsi sulla misura del dito. A questo proposito si hanno due strade: recarvi in gioielleria e farvi prendere la misura (è ovvio che un gioielliere non veda di buon occhio questa prassi se non avete l’intenzione di acquistare nel suo punto vendita), o seconda opzione più semplice, scoprire la misura del vostro dito voi stessi con la Guida alla misura dell’anello che vi consigliamo

18 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page